15 luglio 2018: Bari
day #1
dopo un afoso arrivo qui in Puglia ieri sera (c'erano quasi 30° C alle 21:00) stamattina io, Vanessa e Asia (due mie compagne del Liceo) ci siamo avventurate per il centro storico di Bari, la prima tappa del nostro viaggio di maturità.
dopo aver noleggiato tre bici presso Velo Service, (il noleggio ci è costato € 50,00 di cauzione e € 10,00 per un giorno) siamo subito andate alla ricerca dell'imponente Castello Svevo di Bari (maggiori informazioni qui). in realtà del Castello non c'è molto da vedere, qualche reperto archeologico, qualche grande stanzone, ma per il resto nulla di che. nel complesso, carino.
la nostra seconda tappa era la Basilica di San Nicola, in pieno centro storico. svetta in Largo Abate Elia, belli gli interni, una grande cripta nei sotterranei.
dopo aver visto la Basilica, abbiamo fatto due passi per il centro storico. piccole viuzze, negozietti stracolmi di souvenirs, turisti che invadono le strade, mi sono sentita un po' a casa, essendo nipote di un pugliese. mi è piaciuto molto vedere il centro storico pieno di immagini sacre, Madonnine, foto di Padre Pio, era un ambiente magico, quasi incantato, fermo nel tempo. devo ammettere che ho quasi costretto le mie amiche a percorrere quelle stradine, volevo catturare i dettagli, i panni stesi accanto alle finestre, alcuni familiari che chiacchieravano seduti lungo una viuzza, l'interno delle case. amo i dettagli, quelli che nessuno coglierebbe mai, ma che sono quelli che caratterizzano una città, una terra, un popolo...
abbiamo recuperato le bici e siamo andate a pranzo ed il pomeriggio lo abbiamo lasciato allo shopping, anche se, come so, i negozi in Puglia d'estate aprono tardissimo. sono entrata ad H&M e ho comprato un vestito giallo e un paio di espadrillas gialle, poi sono entrata da Sephora e ho comprato due maschere per il viso, una alle alghe e l'altra all'ananas. infine sono entrata al Disney Store, dove ho comprato un costumino giallo, con il personaggio Disney di Vaiana sopra, come regalo di compleanno della bimba che andrò a badare quest'estate. sono molto affezionata a lei, e quando l'ho visto non ho potuto non comprarglielo, spero davvero che le piaccia. verso le 18:00 abbiamo riportato le bici al noleggio e abbiamo fatto un aperitivo nel bar affianco. il locale è piccolino, ma è ben curato ed in stile vintage. ho preso un Aperol Spitz, era buonissimo. delicato. l'alcool si sentiva il giusto e l'ho apprezzato molto. per cena non siamo uscite, una pizza ordinata con JustEat, mangiata in camera, senza coltelli né forchette, haha.
la giornata si è conclusa così, domani visiteremo le Grotte di Castellana, per poi proseguire verso la nostra seconda tappa: Alberobello.